
GATTINI, CHE PASSIONE!
>> FINALMENTE IL MIO GATTINO!
L’inserimento del gattino nel nuovo ambiente familiare richiede alcuni aspetti importanti da ricordare.
Le prime settimane di convivenza pongono le basi del comportamento futuro del gatto e del suo legame con la nuova famiglia.
- Il gattino è un ‘essere vivente’ con caratteristiche comportamentali e metodi di comunicazione diversi dai nostri.
- Le relazioni con la nuova famiglia sono differenti per ogni gattino. Il suo comportamento sarà il risultato delle influenze genetiche dei genitori, dell’ambiente e delle interazioni sociali.
Per qualsiasi dubbio chiedi consiglio al tuo veterinario.

>> INDIPENDENZA
Ci sono molti aspetti del comportamento felino che rendono il gatto perfettamente adatto a vivere nel mondo attuale. La sua reputazione di essere una creatura indipendente è assolutamente veritiera e molte persone la adorano. Il gatto è in grado di affrontare felicemente periodi di separazione dal proprio proprietario e divertirsi in assenza della sua compagnia.
Tuttavia, è altrettanto in grado di creare un’interazione positiva con il suo proprietario. Il gatto offre affetto e compagnia, mantenendo allo stesso tempo il diritto ad una vita propria e rispettando l’indipendenza del padrone.

>> L’IMPORTANZA DELLE DIVERSE FASCE DI ETÀ
La maggior parte dei gatti sono considerati gattini fino al loro primo anno di età e sebbene i tassi di crescita possono differire per ogni razza, ci sono alcune pietre miliari importanti che ti aspettano.
• Dalla nascita ai due mesi
Quando arriva a casa, il nuovo gattino potrebbe aver già ricevuto la prima vaccinazione. Anche le basi della socializzazione, che avvengono tra la seconda e la settima settimana di vita, dovrebbero già essere poste.
I primi giorni nel nuovo ambiente possono intimidire il gattino che potrebbe sentire la mancanza della madre e dei fratelli.
Per consentirgli di ambientarsi, il gattino dovrebbe essere tenuto in casa per tre settimane prima di permettergli di avventurarsi fuori.
• Due mesi
Verifica con il veterinario sia il programma di sverminazione e controllo dei parassiti sia quello vaccinale.
• Da due a cinque mesi
La personalità del gattino inizierà ad emergere. Connessioni e legami si rafforzano con la famiglia. Questo è un momento critico per acquisire la fiducia e stabilire il territorio in cui sentirsi più al sicuro.
• Da cinque a otto mesi
Con la crescita, i denti da latte del gattino cadranno. I denti permanenti dovranno essere tenuti periodicamente sotto controllo per prevenire la formazione del tartaro. In questo periodo, il gattino raggiunge la pubertà.
• Da Sette a dieci mesi
Controllo dell’età dal veterinario: piccole modifiche alla routine quotidiana apportate in questo momento possono essere utili per evitare alcuni problemi in futuro.
• Dodici mesi
Come per tutti i felini, il gatto tiene nascosto qualsiasi problema che può diventare anche grave. Per questo motivo bisogna contattare il veterinario anche per piccoli cambiamenti di abitudine o comportamento.
>> SFOGLIA I CONTENUTI DI QUESTA NUOVA SEZIONE
Potrai trovare molte informazioni utili e interessanti!
> COMPORTAMENTO
> IGIENE E BENESSERE
> SALUTE E VACCINAZIONI
> ALIMENTAZIONE
> A COSA FARE ATTENZIONE
Se vuoi puoi sfogliare il PDF del nostro libretto informativo, ricordando sempre che il tuo veterinario è il primo riferimento per la salute del tuo gattino!


Registrati su 365G, crea il profilo del tuo gattino e attiva subito i tuoi promemoria, ti aiuteranno a prendirti cura di lui con amore.