Skip to main content
Gattino che si è arrampicato su un albero
Gattini

GATTINI, CHE PASSIONE!

>> FINALMENTE IL MIO GATTINO!

L’inserimento del gattino nel nuovo ambiente familiare richiede alcuni aspetti importanti da ricordare.
Le prime settimane di convivenza pongono le basi del comportamento futuro del gatto e del suo legame con la nuova famiglia.

  • Il gattino è un ‘essere vivente’ con caratteristiche comportamentali e metodi di comunicazione diversi dai nostri.
  • Le relazioni con la nuova famiglia sono differenti per ogni gattino. Il suo comportamento sarà il risultato delle influenze genetiche dei genitori, dell’ambiente e delle interazioni sociali.

Per qualsiasi dubbio chiedi consiglio al tuo veterinario.

 

Gattino che gioca con pallina verde con bambina illustrata

>> INDIPENDENZA

Ci sono molti aspetti del comportamento felino che rendono il gatto perfettamente adatto a vivere nel mondo attuale. La sua reputazione di essere una creatura indipendente è assolutamente veritiera e molte persone la adorano. Il gatto è in grado di affrontare felicemente periodi di separazione dal proprio proprietario e divertirsi in assenza della sua compagnia.
Tuttavia, è altrettanto in grado di creare un’interazione positiva con il suo proprietario. Il gatto offre affetto e compagnia, mantenendo allo stesso tempo il diritto ad una vita propria e rispettando l’indipendenza del padrone.

Gattino in tre età di crescita

>> L’IMPORTANZA DELLE DIVERSE FASCE DI ETÀ

La maggior parte dei gatti sono considerati gattini fino al loro primo anno di età e sebbene i tassi di crescita possono differire per ogni razza, ci sono alcune pietre miliari importanti che ti aspettano.

• Dalla nascita ai due mesi
Quando arriva a casa, il nuovo gattino potrebbe aver già ricevuto la prima vaccinazione. Anche le basi della socializzazione, che avvengono tra la seconda e la settima settimana di vita, dovrebbero già essere poste.
I primi giorni nel nuovo ambiente possono intimidire il gattino che potrebbe sentire la mancanza della madre e dei fratelli.
Per consentirgli di ambientarsi, il gattino dovrebbe essere tenuto in casa per tre settimane prima di permettergli di avventurarsi fuori.

• Due mesi
Verifica con il veterinario sia il programma di sverminazione e controllo dei parassiti sia quello vaccinale.

• Da due a cinque mesi
La personalità del gattino inizierà ad emergere. Connessioni e legami si rafforzano con la famiglia. Questo è un momento critico per acquisire la fiducia e stabilire il territorio in cui sentirsi più al sicuro.

• Da cinque a otto mesi
Con la crescita, i denti da latte del gattino cadranno. I denti permanenti dovranno essere tenuti periodicamente sotto controllo per prevenire la formazione del tartaro. In questo periodo, il gattino raggiunge la pubertà.

• Da Sette a dieci mesi
Controllo dell’età dal veterinario: piccole modifiche alla routine quotidiana apportate in questo momento possono essere utili per evitare alcuni problemi in futuro.

• Dodici mesi
Come per tutti i felini, il gatto tiene nascosto qualsiasi problema che può diventare anche grave. Per questo motivo bisogna contattare il veterinario anche per piccoli cambiamenti di abitudine o comportamento.

>> SFOGLIA I CONTENUTI DI QUESTA NUOVA SEZIONE

Potrai trovare molte informazioni utili e interessanti!

> COMPORTAMENTO
> IGIENE E BENESSERE
> SALUTE E VACCINAZIONI
> ALIMENTAZIONE
> A COSA FARE ATTENZIONE

Se vuoi puoi sfogliare il PDF del nostro libretto informativo, ricordando sempre che il tuo veterinario è il primo riferimento per la salute del tuo gattino!

 

Due gattini rossi giocano con un gomitolo di lana
Bambina abbaraccia il suo gattino rosso con avviso promemoria

 

Registrati su 365G, crea il profilo del tuo gattino e attiva subito i tuoi promemoria, ti aiuteranno a prendirti cura di lui con amore.

 

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO CANE