Skip to main content
A cosa fare attenzione

FARE ATTENZIONE A...

>> COLPO DI CALORE

Con il caldo è necessario stare attenti ai colpi di calore!
Il gatto non ha una traspirazione come quella umana. Si raffresca solo attraverso la respirazione a bocca aperta. Non deve mai restare chiuso in auto sotto il sole (e nemmeno all’ombra) neppure per pochi minuti.
Nel caso di respirazione accelerata, alta temperatura corporea, mucose arrossate e difficoltà a camminare, il gatto deve essere subito portato dal veterinario!

Pericoli per i gatti e veterinario che visita un gattino

>> PUNTURE E MORSI DI INSETTO

Le punture e i morsi di insetto causano tumefazione locale e, occasionalmente, reazioni allergiche. È consigliabile portare il gatto dal veterinario, che può effettuare un trattamento per limitare la reazione allergica.


>> FOLGORAZIONE ELETTRICA

Quando un gatto morde un cavo elettrico o in qualche altro modo subisce una folgorazione elettrica all’inizio è possibile che si notino solo delle ustioni locali; tuttavia, occorre ugualmente sottoporlo alla visita del veterinario. Ricordarsi di non lasciare un gattino senza sorveglianza in luoghi con accesso a cavi elettrici.


>> AVVELENAMENTO

Un gattino tende a mordere e ingerire qualsiasi cosa. In caso di avvelenamento occorre portarlo immediatamente dal veterinario, evitando di fare tentativi manuali per indurre il vomito.
Non tutte le sostanze hanno un effetto immediato; alcune, come i veleni anticoagulanti per topi, manifestano i loro effetti alcune ore dopo l’ingestione. Porta la confezione della sostanza ingerita dal veterinario, aiuterà nel capire quale trattamento intraprendere.


>> TRAUMI

Un gattino può subire un trauma: può essere investito da un’auto, morsicato da un cane e perfino cadere dalla finestra. Dopo un incidente consultare sempre il veterinario, perché potrebbero esserci dei traumi interni non visibili.

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO GATTINO