La vaccinazione, amarlo per tutta la vita
Quando arriva a casa, il nuovo gattino potrebbe aver già ricevuto la prima vaccinazione. Un gattino di otto o nove settimane d’età non è ancora completamente protetto verso molte malattie infettive e, finchè non avrà terminato il suo programma vaccinale, bisognerà impedirgli di stare dove ci sono gatti di cui non si conosce lo stato vaccinale. Affinchè sia ben protetto, è importante continuare a vaccinarlo per tutta la vita.

>> MALATTIE INFETTIVE DEL GATTO E loro PREVENZIONE
Malattie respiratorie, gastroenterite virale e leucemia felina sono le malattie principali contro cui si vaccinano i gatti. Si può anche vaccinare contro la Chlamidia, comune agente di congiuntivite.
La vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria solo per le zone endemiche e per portare l’animale all’estero, ma può comunque essere consigliata dal veterinario.
>> RICHIAMI VACCINALI
È necessario ripetere la somministrazione dei vaccini secondo le linee guida consigliate, affinché la loro efficacia venga mantenuta per tutta la vita del gatto.
>> IL LIBRETTO VACCINALE
Le vaccinazioni del gatto sono registrate su libretto, che contiene i dettagli di ciascun vaccino e la data di somministrazione. È firmato dal veterinario ed è un registro permanente, necessario per dimostrare la storia vaccinale del gatto nel caso in cui debba essere introdotto in una pensione o debba viaggiare al seguito della propria famiglia adottiva.