Parchi, boschi, strade o marciapiedi possono essere contaminati da parassiti pericolosi anche per l'uomo. In Europa fino al 30% delle aree pubbliche per bambini è contaminato dalle uova di Toxocara canis.1
Le zanzare possono essere vettori di parassiti come la filaria, che causano una grave infestazione del cane fino a provocarne la morte. I cani che si divertono a dare la caccia agli insetti sono animali più a rischio di essere punti ed infettati.
Le lumache e le chiocciole possono essere vettori di parassiti potenzialmente letali per il cane. Se il tuo amico si diverte a leccarle o moderle fai attenzione: potrebbe infestarsi dei pericolosi vermi polmonari.
La terra favorisce lo sviluppo di alcuni parassiti intestinali. Se il tuo cane è solito mangiare o rotolarsi nella terra, in casa o al parco, può infestarsi più facilmente.
I cani amano socializzare, annusare e conoscere i loro nuovi amici. Questo li pone continuamente a rischio di infestazioni di parassiti esterni ed interni.
Roditori, rane, lucertole possono essere infestati da parassiti e trasmetterli facilmente al tuo cane se dovesse ingerirli.
Attraverso le finestre e i balconi il tuo cane può entrare in contatto con insetti come pulci, zanzare e le zecche portate dagli uccelli.
Quando viaggi, puoi esporre il tuo animale ad aree a rischio di parassiti diversi da quelli presenti nel tuo ambiente.
I parassiti o le loro uova possono aderire a superfici come suole di scarpe, borse... ed essere trasportati nelle case dove compiono il loro ciclo o vengono ingerite del cane.