EHRLICHIOSI NEL CANE
Hai mai pensato di far diventare il tuo cane un eroe rendendolo un donatore di sangue? Ebbene sì, anche loro possono salvare la vita di altri simili con un gesto semplice quanto altruista come la donazione.
Ma questo atto potrebbe nascondere un’insidia che deve essere scongiurata: l’infezione da Ehrlichiosi.
COS'È LA EHRLICHIOSI?
Ehrlichia canis è un batterio che potrebbe venire trasmesso dalle zecche, parassiti esterni del cane che possono creare danni portando altre malattie come la Malattia di Lyme e la Piroplasmosi.
Mentre la Piroplasmosi (o Babesioni) si manifesta con maggior frequenza in modo acuto o subacuto, la Erlichiosi si manifesta soprattutto nella sua forma cronica che è particolarmente insidiosa.
Il cane, infatti, può non mostrare alcun segno per moltissimo tempo, fino a 5 anni dal momento dell’infezione.
Ecco perché, la trasfusione potrebbe essere un mezzo di trasmissione del batterio.
COME SI INFETTA IL CANE?
La zecca, se infetta, trasmette il batterio al cane durante il pasto di sangue. Il batterio riesce a raggiungere gli organi deputati alla filtrazione dei corpi estranei (milza e fegato e linfonodi) per poi arrivare a tutti i tessuti.
SINTOMI DELLA MALATTIA
Ehrlichia canis provoca la distruzione e ridotta capacità di produrre le piastrine del sangue, cellule fondamentali nella coagulazione.
Nelle forme acute i sintomi sono:
- febbre alta
- apatia
- abbattimento.
Possono manifestarsi anche sintomi oculari.
La forma cronica si manifesta con la comparsa di epistassi (sangue dal naso) ed ecchimosi (dei lividi) senza motivo apparente.
COME SI CURA LA EHRLICHIOSI?
La cura antibiotica, prescritta dal Medico Veterinario è maggiormente efficace nelle forme acute, mentre per le forme croniche potrebbe essere necessario intervenire anche con trasfusioni di sangue.
PREVENZIONE DELLA MALATTIA
La prevenzione è basata sulla profilassi verso i parassiti vettori del batterio, le zecche. Il Medico Veterinario saprà consigliare la protezione migliore per impedire che il cane possa essere punto da questi parassiti ed essere infettato da Ehrlichia o altri batteri.