
Infestazioni parassitarie nel cane
Hai un cane che adora giocare con lucertole e lumache. Nulla di male, purché eviti di ingerirle.
Se lo fa, rischia di infestarsi con un parassita piuttosto pericoloso che va a depositarsi a livello polmonare.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
VERMI POLMONARI: UN PERICOLO PER IL CANE
Abbiamo già parlato di parassiti che possono, migrando dall'intestino, arrivare a depositarsi nelle vie aeree del cane.
Si tratta dell’Angiostrongylus vasorum, un parassita che, fino a pochi anni or sono, si pensava avesse, come ospite intermedio, solo le lumache.
Queste, infatti, attratte dalle deiezioni del cane, contenenti le uova del parassita, si infestano a loro volta, consentendo al nematode di terminare il ciclo vitale e alla lumaca di diventare diffusore del parassita stesso.
Sono soprattutto le volpi a cibarsi di lumache, come i lupi (occasionalmente) ed è per questo che il parassita si è diffuso anche in Italia con sempre maggior incidenza.
NUOVI OSPITI INTERMEDI
Recenti studi hanno messo in evidenza come non siano solo le chiocciole e le lumache a essere serbatoio di infestazione, ma anche altri animali che fungono da ospiti paratenici (animali che fungono da “trasportatori meccanici” del parassita, senza che al loro interno ci siano mutazioni di alcun genere).
Tra questi troviamo le lucertole, piccoli rettili, polli, rane e altri anfibi che, ingerendo il gasteropode (la lumaca), si infestano veicolando il parassita nei propri muscoli.

COME COMPORTARSI
Posto che non è così semplice che il cane riesca a prendere e ingoiare una lucertola e difficilmente sarà attratto da rane o lumache, è sempre bene tenere monitorata la situazione, soprattutto in soggetti che sono affetti da disturbi del comportamento alimentare come il picacismo, quella condizione che porta il cane a mangiare anche sostanze non alimentari.
I cuccioli, tra le altre cose, scoprono il mondo proprio attraverso la bocca e il morso, quindi è bene stare molto attenti.
PREVENZIONE
Per prevenire infestazioni parassitarie è importante rivolgersi al proprio medico veterinario che sarà in grado di valutare il protocollo più adatto alle condizioni di vita e di salute del tuo cane.
I vermi polmonari, come quelli intestinali, sono presenti nell’ambiente e possono infestare i nostri animali a ciclo continuo.
Ecco perché è importante utilizzare farmaci antiparassitari con regolarità, in modo che il parassita, se infestasse il cane, non avrebbe il tempo di terminare il suo ciclo vitale.
Questo comportamento consente non soltanto di avere animali sempre liberi da parassiti, ma anche di limitarne la diffusione nell’ambiente.