Skip to main content
Due bambini che hanno in braccio un cane e un gatto
SALUTE 365G

IL NOSTRO MONDO È UNICO

Esseri umani e animali condividono lo stesso ambiente. Il concetto di One Health riconosce la stretta interconnessione tra la salute umana, quella animale e la salute dell’ecosistema. La Salute non è semplicemente assenza di malattia. La salute è un riflesso di come gli individui e gli animali interagiscono con il mondo in cui vivono, fronteggiando i cambiamenti ambientali e climatici e gli stress che tali cambiamenti comportano.
L’approccio One Health mira a promuovere, migliorare e difendere la salute e il benessere di tutte le specie.

>> CONOSCI I RISCHI PER LA TUA FAMIGLIA

L’aumento delle zoonosi, le malattie che gli animali possono trasmettere anche all’uomo, è dovuto ad alcuni fattori: il primo è legato ai cambiamenti ambientali, climatici ma anche all’aumento dei viaggi nazionali e internazionali che i proprietari compiono con i loro animali; il secondo è, invece, lo sforzo congiunto della medicina veterinaria e umana nel ricercarle.

Bambina in un prato con cane e gattino in braccio

I rischi delle zoonosi: l’importanza di conoscerle e attenersi alle linee guida ESCCAP

>> Prof. EZIO FERROGLIO

Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie
presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino

>> Prof. EMANUELE BRIANTI

Professore associato di Parassitologia
presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina

MAI ABBASSARE LA GUARDIA!

>> PER IL TUO CANE, PER LA TUA FAMIGLIA, PER L’AMBIENTE.

Ogni giorno è parte di te. La cura verso il tuo cane e il vostro ambiente è quotidiana. È luogo comune pensare che i parassiti, soprattutto quelli esterni esistano solo in primavera o con l’arrivo dei primi caldi. Purtroppo le cose cambiano.

>> MA QUANTO CALDO FA!?

L’aumento delle temperature esterne e la presenza del riscaldamento nelle abitazione aiuta a mantenere in vita i parassiti anche durante le stagioni autunnali e invernali. Se i parassiti son presenti tutto l’anno, con un costante ciclo vitale, ne consegue che aumenta anche la loro proliferazione.

365

Le zecche a gennaio

>> Prof. EZIO FERROGLIO

Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino

>> SELVAGGI IN CITTÀ

Anche l’urbanizzazione degli animali selvatici (come volpi, cinghiali e lepri) può esporre il tuo cane a nuovi rischi parassitari.

>> SALUTE AD AMPIO RAGGIO

Vivere felici insieme al proprio cane vuol dire poterlo abbracciare, coccolare, vivere i momenti della nostra giornata insieme senza il rischio di contaminazione della casa e di trasmissione di malattie.

365

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO CANE