Thelaziosi: un parassita oculare che potrebbe colpire anche l'uomo
Pochi insetti sono tanto fastidiosi come le mosche e, da oggi, hai un motivo in più per considerarle moleste. Sapevi che potrebbero essere portartici di un verme che si insedia negli occhi di cani, gatti e uomo?
Ebbene sì, le mosche potrebbero essere portatrici di Thelazia, un parassita che si deposita a livello oculare e provoca grave fastidio e danno agli occhi, non solo di cani e gatti, ma anche dell’uomo.
Quindi, se vedi delle mosche depositarsi nelle vicinanze degli occhi dei tuoi animali domestici, ricorda di allontanarle prontamente. Esse, infatti, potrebbero depositare il parassita proprio nella congiuntiva, nella forma larvale che poi crescerà per diventare un verme lungo diversi centimetri.
Nonostante non sia molto noto il problema, in Italia è stata riscontrata in diverse regioni (Piemonte, Basilicata, Lombardia e altre), mentre è molto frequente nei paesi orientali (in particolare in Cina).
COME PUOI ACCORGERTI DELLA LORO PRESENZA?
Se vivi in un ambiente infestato dalle mosche e i tuoi amici a quattro zampe hanno una lacrimazione molto abbondante, fastidio e prurito agli occhi, è bene che ti rivolga al tuo veterinario perché possa verificare la presenza del parassita in questione.
In realtà, i vermi nell’occhio potrebbero essere visibili anche a occhio nudo, ma è bene non provare a toglierli, potresti arrecare un grave danno.
La cura consisterà nell’asportare manualmente i parassiti e somministrare una terapia medica che possa eliminare le larve presenti e non visibili.
QUESTI VERMI SONO PERICOLOSI?
Prova a immaginare il fastidio di avere un parassita di diversi centimetri nell’occhio. Se pensi a quanto disagio può provocare un semplice ciglio potrai ben comprendere quanto poco simpatica può essere questa circostanza.
Nel caso della Thelaziosi, i parassiti potrebbero provocare ulcere corneali e congiuntiviti anche gravi se non si interviene per tempo. Ecco perché, è bene rivolgersi sempre al medico veterinario in caso di problemi che riguardano gli occhi.
COME POSSO PREVENIRE LA THELAZIOSI?
Considerando che sono le mosche i vettori della verminosi, la prevenzione può consistere nell’utilizzo di repellenti per questo insetto.
Inoltre, è buona norma confrontarsi con il proprio medico veterinario che saprà consigliare i presidi più utili per la prevenzione delle malattie parassitarie endemiche della tua zona.