FILARIOSI DEL CANE
Avresti mai detto che le zanzare sono insetti pericolosi per il cuore dei tuoi animali? Se ti accorgi che il tuo cane ha una strana tosse e lo vedi stanco, recati subito dal veterinario, potrebbe avere contratto la filariosi cardiopolmonare.
Il responsabile della malattia, la Filaria, è un verme che proprio attraverso la puntura delle zanzare, si insinua nel circolo sanguigno per andare a stabilirsi all’interno del cuore del tuo amico a 4 zampe.
FILARIOSI CARDIOPOLMONARE: UNA MALATTIA MOLTO PERICOLOSA
Le zanzare sono insetti volanti che tutti noi conosciamo. Pungono la cute di animali e persone nutrendosi di sangue provocando un fastidioso e pruriginoso ponfo.
Proprio durante il pasto, se pungono un cane infestato dalla filaria possono assumerne le larve, infestare un altro cane, consentendo alla microfilaria (così si chiamano le larve) di inserirsi nei vasi sanguigni, crescere e terminare il suo percorso nel cuore dove si ferma e cresce riproducendosi.
È incredibile, ma una singola filaria può riprodursi e produrre fino a 50 vermi che si accrescono e raggiungono la lunghezza di 30 cm.
Questo percorso può durare mesi o anni a seconda del numero di filarie iniettate e in circolo.
COME SI MANIFESTA?
Il cane solitamente non mostra sintomi molto evidenti, nonostante il suo cuore sia infestato dai vermi e potrebbe apparire solo più facilmente affaticato, con una strana tosse persistente e che non passa nonostante i farmaci. Spesso dimagrisce senza motivo apparente.
LA FILARIA È PRESENTE IN TUTTE LE ZONE D’ITALIA?
Purtroppo i cambiamenti climatici e altri fattori, hanno portato anche in Italia la nota ‘zanzara tigre’ (Aedes albopictus) che, insieme alla nostra zanzara comune (Culex Pipiens) si sono ormai diffuse in tutto il territorio. I due insetti compiono il pasto di sangue sia di giorno che di sera e questo ha, ovviamente, esteso il rischio di trasmissione della filariosi cardiopolmonare in tutto il paese e 24h/24.
ESISTE UNA CURA?
La Filaria, essendo un parassita interno del cane, quando infesta e riesce a crescere nel circolo sanguigno diventa un pericoloso corpo estraneo.
Il Veterinario, di norma, esegue la terapia adulticida, un trattamento che consente l’uccisione delle filarie adulte che si sono insediate a livello cardiaco e polmonare.
Nella fase più avanzata della malattia, oltre alla terapia sintomatica, spesso è necessario ricorrere anche all’ intervento chirurgico per la rimozione delle macrofilarie.
PREVENZIONE
La soluzione migliore e più semplice è, quindi, la prevenzione. Basta rivolgersi al proprio Medico Veterinario che può prescrivere la corretta profilassi per proteggere il cane. Esistono, infatti, farmaci specifici che, se somministrati con regolarità, saranno in grado di uccidere le larve e non farle crescere e replicare.
QUANDO INIZIARE LA PREVENZIONE PER LA FILARIA?
Una volta, si considerava la primavera come l’inizio delle attività dei parassiti e quindi le prevenzioni iniziavano in questa stagione. Oggi, purtroppo, considerando che le temperature sono ormai aumentate e i parassiti sono presenti anche in inverno, le zanzare iniziano a pungere sempre prima anno dopo anno. Le più importanti società di esperti Italiane e Internazionali consigliano una profilassi tutto l’anno contro la filaria come per le pulci e le zecche.
Il tuo Veterinario provvederà a verificare, prima dell’inizio del trattamento, che il cane non sia già infetto.