Skip to main content

Le zecche

>> LO SAPEVATE CHE...

Le zecche possono trasmettere malattie anche all’uomo. Ad esempio, Borrelia è il batterio responsabile della malattia di Lyme. La malattia di Lyme provoca sintomi simili all’influenza e può portare a gravi complicazioni se non diagnosticata rapidamente.

illustrazione con mau e un cane con le zecche


>> IL MIO GATTO COME PUÒ PRENDERE LE ZECCHE?

Le zecche abbondano dalla primavera all'autunno, ma possono essere un problema tutto l'anno. A causa del cambiamento climatico, dell’aumento della popolazione di animali selvatici (cinghiali, cervi) e dell’aumento dei viaggi con animali domestici, le zecche rimangono attive più a lungo. Il loro numero è in aumento e nuove specie di zecche e malattie trasmesse da questi parassiti sono apparse in luoghi prima esenti.
Le zecche si trovano in natura e e si attaccano al pelo dei nostri animali e all'uomo durante le passeggiate nei parchi, in campagna, nei giardini e nei boschi. È molto difficile impedire ai gatti di essere esposti alle zecche.
Esistono diversi tipi di zecche, alcune più comuni in tutta Europa, altre diffuse in altri continenti.
È importante esaminare accuratamente il pelo e la cute del gatto dopo ogni uscita per verificare la presenza di zecche.

>> PERICOLOSITÀ DELLA PUNTURA DI ZECCA

Le zecche sono parassiti temporanei che si attaccano al loro ospite solo per nutrirsi del suo sangue. Poi scendono nell’ambiente per compiere il loro ciclo vitale.

Il loro morso può causare irritazione, ascessi dolorosi e anemia. Il problema principale è quando la zecca trasmette gravi malattie infettive che possono essere anche mortali:

• Ehrlichiosi
Causata da batteri che infettano i globuli bianchi. I sintomi possono essere confusi con i sintomi di altre malattie (febbre, inappetenza) e possono manifestarsi anche a distanza di mesi dal contagio.
I gatti, se non curati, sviluppano problemi legati al sistema immunitario e alla coagulazione. L’ehrlichiosi è trasmessa da una zecca comune ed è diffusa in tutto il mondo sia nei centri urbani che in aperta campagna. Può colpire anche l’uomo.

• Borreliosi (malattia di Lyme)
È causata dal batterio Borrelia burgdorferi. Nei gatti, i segni possono includere letargia, perdita di appetito, febbre, artrite e linfonodi ingrossati e, in alcuni casi, si può manifestare una grave malattia renale. Può colpire anche l’uomo in modo molto grave se non diagnosticata precocemente.

• Anaplasmosi
È una malattia infettiva trasmessa dalle “zecche del bosco” che attaccano diversi ospiti, animali domestici e selvatici, e anche l’uomo. La zecca trasmette il batterio che si insedia nei globuli bianchi. La malattia si manifesta all’improvviso, dopo circa quindici giorni di incubazione, con sintomi come febbre alta, inappetenza, gonfiori articolari e riluttanza al movimento.

 

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO GATTO